SOLSTIZIO D'ESTATE 2018 - Roma 21-06-2018


SOLSTIZIO D'ESTATE 2018

Anche quest'anno la Italus Associazione Culturale Wicca e la Coven wiccan del Quadrifoglio hanno celebrato il Solstizio d'Estate. E' stato un Solstizio particolare perchè si è celebrato anche il settennale della Italus. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, Grazie!
Vi auguriamo Ogni Bene e una Felice e Spensierata Estate...

Al seguente link è possibile visionare alcune foto:

.
Il Solstizio d'Estate per noi rappresenta un giorno particolare, infatti era il 21 giugno del 2011 quando registrammo la Italus Associazione Culturale Wicca (www.italus.info).
Quest’anno ricorrono 7 ANNI dalla fondazione, sette anni di vita associativa, sette anni di attività e di esperienza.
.
* La “ITALUS”, per chi ancora non la conoscesse, è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo:
- della Cultura - attraverso visite guidate, pubblicazioni editoriali, conferenze ecc..;
- della spiritualità Wicca - i cui principi sono le basi della Italus, cercando di far chiarezza e informazione sulla Wicca, senza proselitismo, con appositi workshop, rituali pubblici e altri servizi per la comunità wiccan (www.paganservices.blogspot.com);
- del Benessere - attraverso la divulgazione di informazioni su quelle che sono considerate “medicine olistiche”, come il reiki, la cristalloterapia, l’aromaterapia, ma anche sciamanesimo ecc, cercando di far comprendere che essi sono tecniche di supporto alla medicina “chimica” e non sostitutivi (www.spiritualbenessere.blogspot.it);
- dell’Esoterismo – attraverso alcuni progetti cerchiamo di far conoscere alcune filosofie, alcune correnti esoteriche, come la numerologia o l’ermetismo, cercando di combattere la disinformazione, la speculazione o strumentalizzazione (www.progettosophia.blogspot.com);
- dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà - periodicamente facciamo delle donazioni ad alcune organizzazioni no-profit, per il sociale, donazioni derivate da una parte del surplus delle entrate associative.
Abbiamo in attivo una Rivista on-line trimestrale, Artemisia, gratuita, con cui facciamo informazione (www.artemisia1.blogspot.com), e una Casa Editrice, la Italus Edizioni (www.italusedizioni.blogspot.com).
Questi i nostri settori principali di attività.
.
Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intendiamo favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. Maggiori Info su www.italus.info .
Un pensiero speciale lo riserviamo a Raymond Buckland (che ci ha lasciato da poco) e ai suoi insegnamenti, il quale ci ha riconosciuto come unica associazione, presente al momento in Italia, che si rifà ai suoi insegnamenti e alla Wicca Sassone (seax wica) da lui fondata (grazie).
.
* Il NOME dell’Associazione ITALUS  deriva dal leggendario Re Italo (Italus nella forma latina).
Re Italo fu un leggendario sovrano del popolo italico degli Enotri, esso è ricordato come un sovrano saggio, attento ai bisogni dei suoi sudditi e “datore di civiltà”.
In suo onore, per la sua lungimiranza, si è scelto di denominare l’Associazione con il nome Italus.
Non perché riteniamo che la Cultura Italiana sia superiore alle altre, non perché riteniamo che l’Italia sia superiore alle altre.
Italus è consapevole che la penisola italica è un luogo particolare, un “ponte tra culture”, nella nostra penisola possiamo trovare tracce di cultura nordica (celti, longobardi, normanni), tracce di cultura greca, etrusca, ovviamente romana, ma anche culture anteriori ai romani o ai greci, culture arcaiche (ci vengono in mente quella nuragica, ma anche tracce di un perduto “sciamanesimo”, vedi alcune danze e usi presenti nel meridione), e poi culture orientali (per esempio quella araba).
.
Riteniamo dunque di essere fortunati di vivere in una penisola che offre all’uomo così tante sfumature, e in questa ottica che la Italus cerca di valorizzare e diffondere questo enorme patrimonio.
La Wicca per noi quindi rappresenta certamente la nostra spiritualità, ma anche quella “via” che per sua natura permette di fare un sincretismo di varie culture e pratiche, e quindi anche “italiche” (vedi la corrente wicca “Wica Italica” www.wicaitalica.blogspot.it).
Crediamo dunque che sia fondamentale per l’uomo armonizzarsi, conoscere e valorizzare il proprio territorio in cui abita e vive, e quindi la Italus cerca (nel suo piccolo) di valorizzare questo patrimonio di questa penisola, senza pretese di superiorità, senza sentimenti nostalgici.
*
Noi nel passato apprendiamo, nel presente operiamo e nel futuro ci proiettiamo, quindi non facciamo rivisitazioni storiche, ma cerchiamo di comprendere la storia e apprenderla, non cerchiamo di fare proselitismo ma cerchiamo di fare informazione, non cerchiamo di “pontificare” o speculare su pratiche o tecniche o discipline, ma li studiamo, e cerchiamo di farle conoscere e comprenderle.
.
* In occasione dei 7 anni, la ITALUS rinnova il suo LOGO.
Un logo complesso, che non rispecchia i canoni classici dei loghi. Un logo che vuole racchiudere in se l’essenza della Italus, un logo che è più simile ad un emblema, quasi un Omphalos.
Certo dopo sette anni è un azzardo cambiare il logo di un’associazione ben avviata, ormai affermata, ma a noi gli azzardi non ci fanno paura, anzi li troviamo stimolanti, nella certezza che la natura e l’essenza della Italus non sono variate.
.
Nel Logo della Italus l’Elmo resta il simbolo che ci rappresenta, non ha valenza bellica ma anzi vuole essere sinonimo di saggezza, come lo era per la Dea Atena/Minerva.
In esso troviamo degli scudi con varie figure, che fanno riferimento all’origine del nome dell’associazione ma anche alle due Divinità (Apollo e Diana/Artemide) a cui la Italus è consacrata.
Possiamo poi notare altri simboli come una Nave, il Caduceo, il Triscele, quest’ultimo ha  tantissimi significati; può essere visto come la triplice manifestazione del Grande Spirito: la forza, la saggezza e l'amore; la Dea nei suoi tre aspetti di vergine-madre-anziana; il passato, il presente e il futuro riuniti al centro in un unico grande ed eterno ciclo (il tempo), ecc. La Colonna, segno di fortezza e rettitudine.  Alla base della colonna ovviamente vi è il simbolo della Wicca (in questo caso il glifo è l’unione tra il principio maschile e femminile) con al centro il Pentacolo. Altri simboli sono l’Alloro e la Quercia.
.
E’ un logo complesso, ma che rappresenta quanto già detto sopra, evitiamo di soffermarci troppo nella sua descrizione, sarebbe troppo lunga, diciamo che ci siamo soffermati sulle sue parti principali.
.
* In questi 7 ANNI abbiamo svolto innumerevoli eventi, whorkshop e conferenze, abbiamo avuto patrocini sia dal comune di Roma che da quello di Massa Martana, abbiamo pubblicato anche dei libri (di vario genere).
Era nostro intento creare un’Associazione che operasse su più settori, e che lo facesse con serietà, approfondimento e passione. Dopo sette anni possiamo dire che siamo entusiasti di ciò che abbiamo creato, tra l’altro quest’anno abbiamo superato per la prima volta i 100 iscritti (127 per la precisione), il che ci rende davvero grati e onorati, non per ultimo quest’anno abbiamo anche fatto esperienza con un’associazione di non udenti (ed è stato davvero bello).
.
Noi continueremo sulla strada che abbiamo delineato, in noi non incontrerete dei guru, dei maestri, ma persone “alla pari”, noi non diremo “siamo migliori”, il ruolo di “guide” lo lasciamo ad altri, a noi non piacciono. Riteniamo infatti che l’essere umano potenzialmente sia perfetto, riteniamo che la miglior guida di se stesso sia se stesso, consapevoli che serve però disciplina (senza perbenismo o buonismo, qualità che noi disprezziamo), volontà e conoscenza (rispettiamo sempre chi condivide la conoscenza).
.
In questi sette anni abbiamo compreso anche che in Italia c’è tanto da fare, nel settore della spiritualità della Wicca c’è tanta disinformazione e pressapochismo, troppe nozioni apprese dal web (dove c’è di tutto) e poche dalla pratica e dalla lettura (in questo caso tutto va bene leggere, tranne Scott Cunningham, che ha rovinato la wicca). Siamo consapevoli quindi che c’è tanto da lavorare e migliorare, come in generale nel resto del neopaganesimo, quindi è un nostro dovere lavorare per migliorare l’informazione in questo settore.
Abbiamo compreso anche che nel settore Olistico c’è tanta speculazione e poca chiarezza, oltre che illusioni. In quello Esoterico, possiamo solo affermare che i veri “esoteristi” non li incontri in un pub o per strada, in questi si incontra spesso più new age che esoterismo. L’esoterismo è molto altro, e non segue certamente le mode.
In quello Culturale abbiamo riscontrato una grande voglia di conoscere e di sapere, questo è un grande bene, le istituzioni dovrebbero fare molto di più a riguardo.
Siamo quindi consapevoli dei limiti e del “territorio” in cui noi agiamo come Associazione.
Consci che questo è un periodo di transizione, consapevoli però che il pressapochismo e l’arrivismo (che regnano sovrani) creano molta più confusione, e non aiutano, in questa confusione cercheremo, così come abbiamo fatto fin’ora, di operare secondo la nostra ottica e filosofia.
Quel che è certo, dalla Italus è bandito l’arrivismo, il pressapochismo, la speculazione, la politica e la falsità.
Punti focali per noi sono il Rispetto, la Lealtà, l’Uguaglianza e la Conoscenza, tutto il resto è contorno.
.
Non siamo riusciti ad essere più sintetici, Ci Scusiamo per la lunghezza di tanto scritto, ma volevamo celebrare questi nostri 7 Anni con un nostro resoconto.
.
* Infine cosa importante, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a Tutti coloro che si sono iscritti in questi anni alla Italus, a tutti coloro che seguono la Italus (sia realmente che virtualmente), a coloro che ci sostengono (anche con le donazioni). Grazie davvero!
La Italus siete anche voi, se è vero che l’associazione “pesa” su 4 persone (che compongono il Consiglio Direttivo) è anche vero che senza il vostro interesse, la vostra gratitudine e sostegno, la Italus sarebbe meno stimolante, e per noi più gravosa.
.
GRAZIE ANCORA E OGNI BENE !
.
Il Consiglio Direttivo della Italus Associazione Culturale Wicca
Leron, Sibilla, Claudia, Tom.
.
www.italus.info
italus.info@gmail.com